ripartizione spese ascensore

Studio Legale
ripartizione spese ascensore

Indice dei Contenuti

Ripartizione spese condominiali ascensore

Sono due i criteri che vengono presi in considerazione per la ripartizione delle spese tra i condomini per la sostituzione di un ascensore o per i lavori di manutenzione dell’impianto.

Metà delle spese infatti viene suddivisa in base ai millesimi, quindi in base al valore delle singole unità immobiliari, l’altra metà invece a seconda del piano di abitazione, quindi in base al criterio della proporzione dell’uso che ciascuno può farne. 

Ripartizione spese ascensore esempio

I condòmini che abitano al piano terra/piano rialzato devono pagare per i lavori di sostituzione o manutenzione solo in base al valore dell’unità immobiliare che possiedono.

L’assemblea condominiale può stabilire di non far pagare le spese ai condomini del piano terra, ma solo se la delibera viene approvata con voto unanime.

Ripartizione spese straordinarie ascensore

Per l’installazione ex novo di un ascensore in un edificio originariamente privo, l’istallazione è considerata innovazione, quindi in questo caso le relative spese verranno suddivise per millesimi. 

Un condòmino può rifiutarsi di pagare i lavori di installazione ex novo, sostituzione o manutenzione di un ascensore, ma per farlo deve dichiarare ufficialmente che non utilizzerà l’impianto.

Quindi di fatto l’esclusione avviene con l’installazione di un meccanismo a chiave. 

I condòmini originariamente dissenzienti potranno successivamente usufruirne contribuendo alle spese di installazione e manutenzione.

Nella determinazione della cosiddetta quota di ingresso che il condòmino originariamente dissenziente dovrà versare agli altri, sarà opportuno detrarre dalle spese di installazione e manutenzione straordinaria del bene un importo pari alla svalutazione del bene per obsolescenza e vetustà, al fine di determinare così il valore effettivo dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi:

Articoli correlati

cosa controllare prima di comprare casa
Cosa controllare prima di acquistare casa

Cosa controllare prima di comprare casa? Qualche consiglio da seguire per non pentirsi dell’acquisto fatto. Spese condominiali pregresse. Abbiamo già parlato di chi debba pagare,

bilancio condominiale
Bilancio condominiale

Bilancio condominiale Come leggere il bilancio condominiale. È necessario che l’amministratore documenti in maniera chiara e semplice la riscossione dei contributi nei confronti dei condòmini

Che problema vuoi risolvere?

Contatti